S.E. Mons. Mariano Crociata
Vescovo eletto di Latina-Terracina-Sezze-Priverno
 Cerca
ti trovi in:  Segretario Generale - News - 2012 - Novembre 
Novembre   versione testuale






  • È tempo di alzare il capo

    Giovedì 29 novembre alle 8.00, a Roma, presso la Domus Mariae (via Aurelia, 481), Mons. Mariano Crociata presiede la celebrazione della S. Messa nell’ambito dell’incontro della Commissione Caritas in Veritate del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, Sezione per la Pastorale dei migranti, in programma a Roma dal 27 al 29 novembre sul tema “Una pastorale di comunione per una rinnovata evangelizzazione”.

  • La lezione del Concilio

    Mercoledì 28 novembre a Camaiore (LU), presso lo Studio Teologico Interdiocesano “Mons. Enrico Bartoletti” (via San Francesco, 69), Mons. Mariano Crociata interviene all'inaugurazione del nuovo anno accademico. La giornata, che inizia alle 10, prevede due interventi del Segretario Generale: al mattino su "Un concilio pastorale per l'annuncio della fede al mondo contemporaneo. La lezione del Vaticano II per l'oggi"; nel pomeriggio su: "Il dinamismo della Tradizione alla luce della Dei Verbum". Entrambi i contributi saranno discussi dagli studenti prima in gruppo e poi in assemblea.

  • Alla festa del laicato cattolico

    Domenica 25 novembre, alle 15.30, a Tivoli (RM), presso la Chiesa di Santa Croce (piazza Trento), S.E. Mons. Mariano Crociata interviene alla Festa del laicato cattolico della Diocesi di Tivoli, sul tema “Il Signore disse ad Abram” (Gen 12,1), con una catechesi sulla Costituzione dogmatica sulla Divina Rivelazione (“Dei Verbum”). A seguire, presiede una solenne concelebrazione eucaristica, concelebrata anche dal Vescovo di Tivoli, S.E. Mons. Mauro Parmeggiani.

  • In dialogo con il mondo attraverso i beni culturali

    Giovedì 22 novembre alle ore 12.00 a Roma, presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di BEWEB, il portale che rende disponibile a tutti il patrimonio dei beni culturali ecclesiastici delle Chiese italiane. E' intervenuto anche il vescovo Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, che ha affermato: "Il portale BeWeb costituisce un evento di grande rilievo che attesta l’impegno della Chiesa; una Chiesa al passo con i tempi che, grazie alle inedite opportunità offerte dall’ambiente digitale, si mette in dialogo con il mondo attraverso i propri beni culturali".

  • Educare all'incontro, alla scuola del Concilio Vaticano II

    Alle 10 di martedì 20 novembre, S.E. Mons. Mariano Crociata interviene al Convegno nazionale organizzato in occasione del 25° anniversario della nascita della Fondazione Migrantes, in corso dal 19 al 22 novembre a Roma, presso la Domus Pacis-Torre Rossa Park Hotel (via di Torre Rossa, 94).

  • Parrocchia, tenda di Dio tra gli uomini

    Domenica 18 novembre, alle 10.30,  S.E Mons. Mariano Crociata presiede la solenne Concelebrazione Eucaristica nella parrocchia romana di S. Gelasio I, Papa per il 40° anniversario dell’istituzione della parrocchia e per il 20° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale. Insieme con il Segretario Generale della CEI concelebrano i parroci e i preti che hanno prestato servizio in parrocchia e i parroci della XI Prefettura.

  • La maturità umana del credente

    Sabato 10 novembre S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, si è recato ad Arezzo per l’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Gregorio X”. Alle ore 10, nella cattedrale di Arezzo, ha presiedeuto la Celebrazione della Santa Messa e al termine, nella “Sala Grande di Giustizia” dell’Episcopio, ha tenuto una Lectio Magistralis.

  • Presbiteri nell'anno della fede

    Giovedì 8 novembre S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, partecipa, nella Cattedrale di Udine, al ritiro dei presbiteri e dei diaconi delle diocesi del Friuli-Venezia Giulia in occasione dell’Anno della fede. Alle ore 10, dopo la celebrazione dell’Ora Terza, presieduta da S. E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato, Arcivescovo di Udine, Mons. Crociata tiene una meditazione, al termine della quale presiede una solenne Adorazione Eucaristica, che si conclude con una Liturgia della Parola, con la professione di fede e la benedizione eucaristica.
     

  • Nella fede del Cristo Risorto

    Nell’ottavario della commemorazione dei defunti, Mons. Crociata presiede mercoledì 7 novembre, alle 8, presso la Cappella della CEI (Circonvallazione Aurelia, 50) una S. Messa alla quale partecipano sacerdoti e laici, in suffragio soprattutto dei famigliari morti durante l’ultimo anno.

  • Scienza della fede, esperienza credente

    Martedì 6 novembre dalle ore 10.00 alle ore 16.30 si riuniscono a Roma, presso la sede CEI di via Aurelia 468, il Comitato per gli studi superiori di teologia e di religione cattolica e i presidi delle facoltà teologiche italiane. L’incontro è stato aperto dal saluto di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI. Tra i temi all’ordine del giorno, il processo e calendario di valutazione delle facoltà teologiche italiane (è presente anche il presidente dell’AVEPRO, P. Franco Imoda), la ricezione della nuova intesa sull’IRC siglata lo scorso 28 giugno dal Cardinale Bagnasco e dal Ministro Profumo, le prospettive di sviluppo della ricerca nelle facoltà teologiche italiane.