S.E. Mons. Mariano Crociata
Vescovo eletto di Latina-Terracina-Sezze-Priverno
 Cerca
ti trovi in:  Segretario Generale - News - 2013 - Maggio 
Maggio   versione testuale






  • Eredità e impegno del Concilio

    Lunedì 27 maggio, alle 21, a Marsala (TP), nell’Auditorium Santa Cecilia (piazza Purgatorio), S.E. Mons. Mariano Crociata interviene a conclusione del ciclo de “I lunedì di Santa Cecilia”,organizzato dalla Diocesi di Mazara del Vallo. È ancora tempo di Concilio? Il Vaticano II tra eredità e impegno” è il titolo dell’intervento del Segretario Generale.

  • Per don Puglisi

    Mons. Crociata partecipa alla S. Messa per la Beatificazione del Servo di Dio don Giuseppe Puglisi, che ha luogo sabato 25 maggio, alle 10.30, a Palermo, presso il Foro Italico Umberto I.
    “Quella di don Pino Puglisi – scrivono i Vescovi di Sicilia in un Messaggio per la Beatificazione – è la vicenda di un sacerdote totalmente conformato a Cristo che visse il suo ministero presbiterale come servizio a Dio e all’uomo. Reso forte da una intensa vita spirituale, fatta di ascolto della Parola di Dio, di preghiera, di riferimento costante all’Eucaristia che celebrava quotidianamente, egli attuò un apostolato di promozione umana avendo come riferimento costante l’annuncio del Vangelo”.

  • In ringraziamento per mons. Novarese

    Domenica 12 maggio, alle ore 18.00, a Roma, presso la Chiesa del Suffragio (via Giulia, 59), Mons. Mariano Crociata concelebra con il Card. Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, una S. Messa di ringraziamento per la Beatificazione di Mons. Luigi Novarese.

  • A tutela di un patrimonio unico

    Mons. Mariano Crociata giovedì 9 maggio, alle 11, apre a Roma – presso la Sala del mappamondo di Palazzo Venezia – la XX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici, che ha come tema Restauro di chiese, orientamenti. Il miglioramento sismico.

  • Un dono da ravvivare

    “La formazione si compie tra l’iniziativa di Dio che elargisce il suo dono comunicandolo nella Chiesa e l’impegno a tenerlo vivo una volta che esso è stato ricevuto. C’è vera formazione là dove essa diventa autoformazione, non come opera individualistica e quasi privata, ma come assunzione consapevole e cordiale di quanto il Signore, attraverso la Chiesa, i confratelli, i fedeli, la società, la vita – semplicemente! –, ti dona e ti chiede”. Così Mons. Crociata nell’omelia di martedì 7 maggio al Seminario di studio sulla formazione permanente dei presbiteri, promosso a Roma, presso la Domus Pacis (via di Torre Rossa, 94), su iniziativa della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e con l’organizzazione dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni.
     

  • Un sogno realizzato

    Mons. Crociata domenica 5 maggio, alle 16.30,  presiede la celebrazione eucaristica nella Cappella del Sacratissimo Cuore di Gesù della Casa Generalizia delle Suore Oblate del S. Cuore di Gesù, in occasione della professione perpetua di quattro religiose.

  • La Chiesa per la scuola

    Sabato 4 maggio, S.E. Mons. Mariano Crociata ha presieduto la celebrazione della S. Messa per i partecipanti al laboratorio nazionale “La Chiesa per la scuola”, che si svolge a Roma presso l’Ergife Palace Hotel (via Aurelia, 619) nei giorni 3 e 4 maggio.