S.E. Mons. Mariano Crociata
Vescovo eletto di Latina-Terracina-Sezze-Priverno
 Cerca
ti trovi in:  Segretario Generale - News - 2012 - Ottobre 
Ottobre   versione testuale






  • Vita religiosa e Chiesa locale

    La relazione di S.E. Mons. Mariano Crociata sabato 27 ottobre apre i lavori della giornata di studio promossa dalla Commissione mista dei Vescovi piemontesi con USMI e CISM sul tema “Vita religiosa e Chiesa locale”. L’appuntamento è alle ore 9.00 a Torino, presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza (via Cottolengo, 12).

  • Per gli economi di comunità

    Venerdì 26 ottobre, alle ore 8.30 a Roma, presso la Domus Mariae (via Aurelia, 481), S.E. Mons. Mariano Crociata, presiede la S. Messa nell’ambito del 52° Convegno nazionale di studio degli economi di comunità organizzato dal Centro Nazionale Economi di Comunità sul tema “L’economia nella riorganizzazione delle opere alla luce dei carismi.”

  • Educare ad una fede adulta

    Dal 25 al 28 ottobre si svolge a Bari, presso l’Hotel Parco dei Principi (prol.to viale Europa, 6), il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici di pastorale sociale sul tema “Educare gli adulti alla fede… per la famiglia, il lavoro e la festa”. L’appuntamento si colloca nel solco del VII Incontro mondiale delle famiglie (La famiglia, il lavoro e la festa – Milano 30 maggio - 3 giugno 2012) ed in preparazione alla 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che approfondirà il tema della famiglia e si svolgerà a Torino (12-15 settembre 2013). I lavori vengono aperti dalla relazione di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, dal titolo  “Educare ad una fede adulta”.
     

  • Umbra mortis, vitae aurora

    Martedì 23 ottobre a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano, 4) ha avuto inizio il convegno “Umbra mortis vitae aurora. Prospettive per la riflessione e la prassi alla luce della seconda edizione italiana del Rito delle esequie”, organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale e dalla Pontificia Università Lateranense. Alle ore 15.30 hanno aperto i lavori i saluti di S.E. Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, e di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI.
     

  • L'ecclesiologia del Vaticano II e le Chiese in Italia

    Alle 16 di venerdì 19 ottobre, a Fermo (presso l’auditorium «G. Franceschetti» del Seminario Arcivescovile, via S. Alessandro, 3), S.E. Mons. Mariano Crociata interviene alla solenne apertura dell’Anno Accademico 2012/2013 dell’Istituto Teologico Marchigiano, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «SS. Alessandro e Filippo» e della Scuola di Formazione Teologica. Titolo della Prolusione affidata al Segretario Generale della CEI è «L’ecclesiologia del concilio Vaticano II e le Chiese in Italia».

  • Alla Commissione Presbiterale

    Mons. Mariano Crociata, in qualità di Presidente della CommissionePresbiterale Italiana (CPI) – riunita a Roma da martedì 9 a giovedì 11 ottobre – presiede la celebrazione della S. Messa alle ore 12.30 di mercoledì 10 e interviene, quindi, alle 17.30 con una relazione su “La vita della Chiesa in Italia”.

  • Media cattolici e missione

    Sabato 6 ottobre, dalle 10.30, a Crema (CR), presso l’Auditorium Manenti (via Frecavalli - angolo via Cesare Battisti), Mons. Crociata interviene all’incontro “Da 120 anni guardiamo al futuro. Dal foglio stampato alla comunicazione integrata”, organizzato in occasione del 120° anniversario della stampa cattolica nella diocesi di Crema. La relazione del Segretario Generale ha come titolo “Con gli occhi del Vangelo. Media cattolici e missione”.