S.E. Mons. Mariano Crociata
Vescovo eletto di Latina-Terracina-Sezze-Priverno
 Cerca
ti trovi in:  Segretario Generale - News - 2012 - Aprile 
Aprile   versione testuale






  • Etica pubblica e etica privata

    Sabato 28 aprile, alle 10, S.E. Mons. Mariano Crociata interviene a Sorrento (presso l’Hilton Palace Hotel, via S. Antonio, 13),  al Convegno “Cattolici e società: etica pubblica ed etica privata. Le finalità solidali dello S.M.O.M.”, organizzato dal Gran Priorato di Napoli e Sicilia del Sovrano Militare Ordine di Malta.

  • Tra gli animatori del Progetto Policoro

    Alle 8 di domenica 22 aprile, Mons. Mariano Crociata presiede la celebrazione eucaristica presso la Domus Mariae Palazzo Carpegna (Roma, via Aurelia, 481) in occasione del XXV Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro, rivolto ai direttori diocesani e agli animatori di comunità delle 100 diocesi coinvolte nell’esperienza ecclesiale promossa dal 1995 da Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e Caritas Italiana.

  • Dialogo interreligioso e societą plurale

    Venerdì 20 aprile, alle 17, ad Urbino (Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi Carlo Bo, via Saffi, 2), S.E. Mons. Mariano Crociata interverrà sul tema “Dialogo interreligioso e società plurale”. L’evento è organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini”.

  • Educare alla fede oggi

    Dal 19 al 21 aprile si svolge il XXIX Convegno Ecclesiale della Diocesi di Avellino, sul tema “Educazione e Nuova Evangelizzazione in un mondo che cambia”. Giovedì 19 aprile, alle 16, ad Avellino (presso il Liceo Artistico P. A. De Luca, in via Tuoro Cappuccini, 65-67) S.E. Mons. Mariano Crociata interviene sul tema “Educare alla Fede oggi”.

  • Seppellire i morti, consolare gli afflitti

    “La vita della Chiesa in Italia” è l’orizzonte dell’intervento con cui giovedì 19 aprile, alle 9.30, S.E. Mons. Mariano Crociata ha concluso la riunione della Commissione Presbiterale Italiana (CPI), riunita da mercoledì 18 a Roma, presso la sede della CEI di Circonvallazione Aurelia 50. La pubblicazione della seconda edizione del Rito delle esequie ha offerto lo spunto al Segretario Generale per una riflessione sul mutato contesto sociale e culturale, nonché sugli adattamenti liturgici e pastorali richiesti.

  • Insegnamento della religione, condizioni e ragioni

    Se “la formazione iniziale e permanente dei docenti resta esigenza di prima grandezza”, un compito altrettanto importante è quello di “abitare una riflessione attenta a tenere vive le ragioni della presenza dell’insegnamento della religione nella scuola pubblica”. Lo ha ribadito il Segretario Generale della Cei presiedendo lunedì 16 aprile la S. Messa al Convegno nazionale organizzato dal Servizio per l’insegnamento della religione cattolica e dal Servizio per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose.

  • Vangelo e cura del malato

    Mons. Mariano Crociata apre venerdì 13 aprile, alle 9.15, a Roma, presso la Casa “Bonus Pastor” (via Aurelia, 208), il seminario “La pastorale della salute e le istituzioni sanitarie cattoliche. Percorsi per la nuova evangelizzazione”. Organizzato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità in collaborazione con l’Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari (ARIS) e l’Associazione Italiana Pastorale Sanitaria (AIPaS), è rivolto in particolar modo ai responsabili delle strutture sanitarie cattoliche e a quanti in esse hanno la responsabilità della cura pastorale;  non di meno sono invitati i direttori degli uffici diocesani di pastorale della salute e i delegati regionali.

  • "Se non io, chi? Se non ora, quando?"

    Alle 10 di martedì 3 aprile, a Roma, presso la sede RAI viale Mazzini 14, S.E. Mons. Mariano Crociata ha presieduto una celebrazione eucaristica in preparazione alla Santa Pasqua.