S.E. Mons. Mariano Crociata
Vescovo eletto di Latina-Terracina-Sezze-Priverno
 Cerca
ti trovi in:  Segretario Generale - News - 2012 - Marzo 
Marzo   versione testuale






  • Dottrina sociale della Chiesa,
    una testimonianza fino alla santitą

    “La dimensione sociale della fede e dell’impegno cristiano non rappresenta una aggiunta facoltativa, ma è dimensione essenziale di un modo unitario di essere, di pensare e di vivere, sul piano personale e comunitario”.
    Così si è espresso Mons. Mariano Crociata, intervenendo venerdì 30 marzo, a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, alla presentazione del “Terzo Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa nel Mondo”, curato dall’Osservatorio Cardinale Van Thuan.

  • Consiglio Permanente, il Comunicato finale

    L’analisi dei Vescovi sia sulle cause esterne che indeboliscono “i presidi dell’umano” sia sulle responsabilità che stanno in capo alla comunità ecclesiale; l’adesione convinta all’Anno della fede; la condivisione della proposta di una nota sugli oratori e di un documento dedicato al tempo del fidanzamento e alla preparazione al matrimonio; la costituzione di un Ufficio Nazionale per l’apostolato del mare: nel comunicato finale, presentato venerdì 30 marzo da Mons. Mariano Crociata, i lavori del Consiglio Permanente.

  • Quando il canto educa

    Domenica 25 marzo, alle 8, Mons. Mariano Crociata celebra la S. Messa presso la Domus Pacis Torre Rossa Park (Via di Torre Rossa, 94), a Roma, in occasione del Laboratorio di formazione liturgico-spirituale, “Giovani, canto ed educazione alla fede”, promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale e dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.

  • Alle sorgenti della nuova evangelizzazione

    “Educare alla misericordia” è il titolo con cui Mons. Mariano Crociata interviene sabato 24 marzo, alle 16 a Collevalenza (PG), al Primo Congresso Nazionale della Misericordia, organizzato con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e della Conferenza Episcopale Umbra. Il Segretario Generale della CEI parteciperà, quindi, al gruppo di studio su “La Misericordia nella Nuova Evangelizzazione e nell'azione pastorale della Chiesa”.

  • Universitą e associazione, luoghi educativi

    Martedì 20 marzo, dalle 9.15 alle 13.30,a Milano (Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo A. Gemelli, 1), Mons. Mariano Crociata parteciperà al convegno “Comunità cristiana, associazionismo, università. Luoghi dell’educazione”.
    L’iniziativa, promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Azione Cattolica Italiana in vista dell’LXXXVIII giornata per l’Università Cattolica (22 aprile 2012), rappresenta un momento di riflessione e di approfondimento, all’interno del decennio pastorale dedicato a tema educativo. Mons. Crociata terrà la relazione introduttiva, dopo i saluti del Ministro per i Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi, di S. E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina ed Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, e di Mons. Sergio Lanza, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

  • Il Seminario, laboratorio di comunione

    Venerdì 16 marzo Mons. Mariano Crociata si reca a Catanzaro. Alle 16 è atteso presso l’Istituto San Pio X (viale Pio X, 160), dove nell’Aula Magna interverrà alla presentazione del volume “Bibbia ed educazione. Per una nuova evangelizzazione” di Michele Mazzeo (ed. Paoline). Sabato 17 marzo, alle 9.15, tiene la relazione “Il Seminario Regionale, laboratorio di comunione e segno di unità”, nell’ambito delle celebrazioni per il 100° anniversario del Pontificio Seminario Teologico San Pio X.

  • Giovani, speranza conciliare

    Domenica 11 marzo, alle 8.30, a Roma, presso la Domus Pacis (via di Torre Rossa, 94), Mons. Mariano Crociata presiederà la celebrazione della S. Messa nell’ambito del seminario del Settore Giovani di Azione Cattolica dal titolo “Il Concilio: un tesoro da moltiplicare. La speranza dei giovani con il mondo nel cuore”.

  • Sulla famiglia la luce della Pasqua

    Sabato 10 marzo, alle 9.30, a Roma, presso il Centro Convegni ARSO (via Aurelia, 773), Mons. Mariano Crociata animerà una giornata di spiritualità per i membri della  Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana, tenendo una meditazione dal titolo “La coppia e il consulente familiare nella luce della Pasqua”. Alle ore 11.30 il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana presiederà la celebrazione della S. Messa.

  • Ospitalitą, questione di educazione

    Lunedì 5 marzo, alle ore 21, a Torino, presso il Centro congressi del Santo Volto (via Val della Torre, 3),  Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, terrà una conferenza su “Educare all’ospitalità, educare l’ospitalità”, organizzata dall’Arcidiocesi di Torino nell’ambito del ciclo di incontri dei “Lunedì del Santo Volto”.

  • Scuole di formazione socio-politica,
    "espressione e fattore di coscienza ecclesiale"

    Apprezzamento per le scuole di formazione socio-politica, “espressione e fattore della coscienza ecclesiale”; richiamo a un loro ruolo di sostegno morale e spirituale, nell’attenzione a non dividere la comunità cristiana né a farsi strumentalizzare; appello a evitare gli scogli dell’antipolitica, come quelli della fuga: Mons. Crociata ha concluso sabato 3 marzo il Convegno Nazionale “Educare alla cittadinanza responsabile”, rilanciando “parole antiche per un nuovo alfabeto sociale”, che consenta di guardare oltre la crisi.

  • Cattolici nella cittą, presenza qualificante

    Se contribuire a edificare una collettività più giusta e solidale è “una responsabilità a cui nessuno può sottrarsi”, per il mondo cattolico essa “scaturisce dalla stessa esperienza credente e dal contenuto della fede”.
    Così Mons. Crociata ha aperto venerdì 2 marzo il convegno “Educare alla cittadinanza responsabile”, riprendendo il filo della dottrina sociale della Chiesa, che ha “riferimento sicuro nel magistero soprattutto pontificio”.