S.E. Mons. Mariano Crociata
Vescovo eletto di Latina-Terracina-Sezze-Priverno
 Cerca
ti trovi in:  Segretario Generale - News - 2012 - Gennaio 
Gennaio   versione testuale






  • Educatori dalla statura di don Bosco

    In occasione della memoria liturgica di San Giovanni Bosco martedì 31 gennaio, alle ore 11.30, a Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana (piazza dell’Ateneo Salesiano, 1), Mons. Mariano Crociata presiede la celebrazione eucaristica.

  • Con filo di donna

    Domenica 29 gennaio, alle 8.30, a Roma, presso la Domus Mariae (via Aurelia, 481), Mons. Mariano Crociata presiederà la celebrazione eucaristica nell’ambito del Convegno nazionale del Centro Italiano Femminile, dal titolo “A 150 anni dall’Unita d’Italia... e oltre. Donne che tessono la storia”: riflette sull’eredità da trasmettere e sulle sfide da affrontare a 150 anni e oltre dall'Unità d'Italia, del contributo delle donne all'Unità d'Italia e all'Italia unita, delle grandi questioni che interpellano oggi le donne.

  • Sulla credibilità dell'informazione

    Mons. Mariano Crociata interverrà sabato 28 al XVIII Congresso nazionale dell’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi), che si tiene a Caserta dal 27 al 29 gennaio, sul tema “La credibilità dell’informazione in Italia: verso un giornalismo di servizio pubblico”
    Il Segretario Generale della CEI concluderà la tavola rotonda, che si svolgerà presso la Reggia di Caserta alle ore 10: moderata dal presidente dell'Ucsi Andrea Melodia, vede la partecipazione dell'ex presidente della RAI, Lucia Annunziata, del direttore del telegiornale de La7, Enrico Mentana, del direttore del Giornale Radio Rai e di Radio Uno, Antonio Preziosi, del direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, del segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, e del presidente della Fisc, Francesco Zanotti.

  • La fede, pienezza d'umanità

    Venerdì 27 gennaio Mons. Mariano Crociata interviene a Roma alla conferenza stampa conclusiva del Consiglio Episcopale Permanente: illustra i contenuti del Comunicato finale – tra cui la centralità della fede, pienezza dell’umano – e risponde alla domande dei giornalisti.

  • Educazione ed iniziazione cristiana

    Invitato da Mons. Giovanni Marra, Arcivescovo Amministratore Apostolico di Orvieto – Todi, giovedì 19 gennaio, alle 9.30, Mons. Mariano Crociata, interviene a Fiore di Todi (PG), presso la Casa Diocesana di Spagliagrano, al ritiro mensile dei sacerdoti della diocesi di Orvieto-Todi sul tema “Educazione ed iniziazione cristiana”.

  • Per una laicità inclusiva

    Sabato 14 gennaio alle ore 17.30, Mons. Mariano Crociata si recherà a San Cataldo (CL), presso il Villaggio di Nuova Civiltà (ex Fascianella, via Mons. Cammarata, 19), per partecipare alla presentazione del libro “Laicità in dialogo. I volti della laicità nell’Italia plurale” (Sciascia Ed., 2011), scritto da C.C. Canta, A. Casavecchia, M.S. Loperfido e M. Pepe. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.nuovacivilta.it

  • Un'agenda per la vita

    “Educare: via di futuro. Presentazione degli Orientamenti pastorali dell’Episcopato Italiano” è il tema su cui giovedì 5 gennaio, alle 10, Mons. Mariano Crociata interverrà ad Ancona, nell’ambito del Convegno annuale dell’Arcidiocesi di Ancona – Osimo.

  • Educare in terra di Sicilia

    Mons. Mariano Crociata partecipa martedì 3 gennaio a Baida (PA), presso il Convento San Giovanni Battista (via al Convento di Baida, 43), alla Festa della Provincia “Santissimo Nome di Gesù” dei Frati Minori di Sicilia. Alle 9 il Segretario Generale offre una relazione sul tema “Educare alla vita buona del Vangelo. Il nostro contributo in terra di Sicilia”, cui segue un momento di dibattito. Alle 11.45 Mons. Crociata presiederà quindi la celebrazione della S. Messa.