Cerca


Bibbia CEI
Versione Accessibile Versione accessibile
Mappa del sito
Segnala il tuo sito Segnala il tuo sito
Scrivici
Newsletter
Area stampa
ti trovi in:  Segretario Generale - Catechesi - 1ª Catechesi - "Saldi nella fede" 
GMG2011 - 17 agosto
1ª Catechesi - "Saldi nella fede"   versione testuale






A fare la differenza, ha fatto capire il Vescovo, è l’ancoraggio a cui questa fede si lega: e se è destinato a rivelarsi fallace quello riposto nel possesso dei beni, anche la rincorsa del riconoscimento, della stima, dell’amore degli altri può risolversi facilmente in “una distorsione che trasforma le relazioni in una prigione insopportabile”.
Di qui la conclusione di mons. Crociata: “Non c’è possibilità di dare solidità alla propria vita senza cercare un fondamento ulteriore rispetto alle cose di cui disponiamo e rispetto anche agli altri, da cui pure dipendiamo e con cui siamo legati”.
Nella riflessione, il Segretario Generale della Cei ha dato voce al desiderio di Dio quale autentica sicurezza; un Dio che non rimane astruso o lontano, ma ha il volto di Gesù. Incontrare lui è via di libertà “da ogni possibile schiavitù di cose e persone, poiché la sicurezza della nostra vita non ha bisogno di essere cercata nel surrogato di un possesso pur sempre alienabile né in creature finite come noi, il cui riconoscimento e apprezzamento è pur sempre sottoposto alle evenienze imponderabili della revoca improvvisa o semplicemente degli imprevisti esistenziali”.